
Ricordo bene quando ho saputo della limitazione del rapporto dei termini di ricerca a “quelli importanti”. Il corteo di imprecazioni che passò nella mia mente fu davvero lungo.
Ancora oggi è fondamentale analizzare cosa scrivono gli utenti che vedono e cliccano gli annunci. Ti aiuta a scrivere i copy, ti consente di scolpire il traffico con le parole in negativo ma soprattutto ti permette di capire esattamente cosa stanno cercando gli utenti.
Qualche giorno fa ho saputo che il rapporto dei termini di ricerca sarà di nuovo disponibile in modo completo o almeno cosi avevo capito inizialmente.
Approfondendo la cosa mi sono reso conto che la situazione è leggermente diversa. I clic considerati “non significativi” continueranno a non essere mostrati nel report dei termini di ricerca.
Saranno invece mostrate le ricerche che non hanno ricevuto clic cosa che prima non accadeva. Si tratta di informazioni utilissime che puoi sfruttare come parole chiave da escludere oppure che ti aiutano a capire cosa cercano gli utenti che non cliccano sui tuoi annunci.
Al tempo stesso però resto deluso da Google e dalla poca trasparenza che rimane tra i clic inseriti in “altri termini di ricerca”.
Inoltre a partire da Febbraio 2022 verranno eliminate tutti i dati relativi ai termini di ricerca anteriori al settembre 2020. In pratica addio storico.
Cosa ne pensi di questa nuova modifica al rapporto sui termini di ricerca?