
Su alcuni merchant è comparso un nuovo report sotto la sezione “Rendimento”. Si tratta di una nuova funzionalità, ancora in beta, che offre una panoramica della concorrenza a livello di categoria di prodotto.
Ci sono 3 metriche molto utili a disposizione:
- Visibilità relativa;
- Percentuale di sovrapposizione della pagina;
- Tasso di posizionamento superiore.
Grazie queste metriche, basate sulle impression visualizzate a livello di categoria, potrai comprendere meglio chi sono i concorrenti e il loro andamento nel tempo.
Vi è poi un’altra pagina di analisi, con il confronto con i top performer delle categorie di prodotto.
Certo dentro Google ads hai già il rapporto informativo aste, ma questo report è diverso per 2 motivi. Lavora per categoria di prodotto e non solo per asta. In secondo luogo prende in considerazione anche il dato delle schede gratuite (separato o combinato con gli annunci shopping).
Questo è un ulteriore segnale di quanto il merchant center diventi sempre più un tool fondamentale. Da semplice depositario del catalogo prodotti a strumento di analisi e ottimizzazione delle campagne shopping. Come dice il buon @marco mugnano, l’analisi delle campagne shopping deve sempre iniziare dal merchant center.
Buon merchant.