Google ci ricorda che dal 30 Giugno i cari annunci espansi andranno in pensione.

Nonostante in alcuni account sono ancora i migliori a livello di CTR o di conversione occorrerà adattarsi alle nuove regole di Google. Tieni conto che con gli annunci adattabili cambia anche il modo di valutare le metriche e di fare gli a/b test.
Ma torniamo ai nostri moribondi annunci espansi. A fine Giugno verranno messi in modalità “sola lettura”. Saranno ancora attivi ma non potranno essere più modificati. Sarà ancora possibile metterli in pausa e riattivarli.
Questo lascia un piccolo spazio di manovra. Se ritieni che vale ancora la pena utilizzarli, questo è il momento di creare tutte le varianti possibili, magari con diverse stagionalità e differenti promozioni. In questo modo li avrai a disposizione anche dopo il 30 Giugno.
Però credo che valga la pena seguire la scia di Google e concentrarsi sugli RSA. Controlla tutti i gruppi di annunci e accertati che ognuno abbia il suo annuncio adattabile.
Rispetto agli annunci espansi, dove ne creavo 3 per ogni gruppo, ti consiglio di crearne uno solo e lavorare su quello. Avere più annunci adattabili potrebbe affaticare l’algoritmo nel trovare la combinazione migliore per ogni utente.
Buona preparazione alla transizione.