
L’intelligenza artificiale di Google Ads, ci aiuterà, forse, a migliorare le i risultati nelle campagna performance max. Sono in arrivo o meglio in roll-out parecchie novità.
Grazie al nuovo Modello Gemini, potrai generare facilmente altri gli asset di testo, inclusi titoli lunghi e sitelink. Al momento il roll-out è globale ma solo per la lingua inglese. Nei prossimi mesi dovrebbero arrivare anche altre lingue.
Anche lato “grafico”, l’intelligenza artificiale dovrebbe darti una mano. I modelli “Imagen 2” ti permetteranno di generare immagini lifestyle partendo dal testo direttamente dentro la campagna e di creare sfondi diversi ai prodotti. In futuro sarà possibile generare immagini partendo da altre immagini. Il rilascio è solo negli USA al momento.
Inoltre arriveranno integrazioni con i tool grafici, e in particolare di Canva dentro le Pmax. Questa mi sembra una cosa molto interessante e non vedo l’ora di provarlo.
Resto invece perplesso quando leggo che espande la capacità di generare video in automatico nelle pmax usando direttamente le immagini dei prodotti in merchant center. Immagino dei video strabilianti.
Ho visto su youtube video, evidentemente prodotti da campagne Pmax che definirli “frankenstein” non rende abbastanza l’idea. Tra l’altro Google ci offrirà la possibilità di condividere esternamente alla piattaforma le creatività. Anche se un video prodotto in automatico, almeno per quello che ho visto fino oggi, non lo condividerei con nessuno.
Le creatività sono importantissime per alimentare gli algoritmi. Ben vengano tutti gli strumenti che aiutano a crearne di nuove in modo semplice e veloce. Ma ti consiglio di valutare sempre caso per caso. Ad esempio non è scontato che si migliorino le performance di una Pmax solo feed inserendo tutti gli asset.