Miglioramenti automatici… che NON migliorano

Una delle attività che un bravo Google Ads Specialist deve fare tutti i giorni o quasi è quella di controllare la diagnostica del merchant center. Come insegna il buon Marco Mugnano un feed fatto bene ti permette di ottenere parecchia visibilità incrementale.

Merchant e miglioramenti automatici

In diagnostica tra gli alert potete trovare anche quelli che riguardano i miglioramenti. In altre parole Google ha modificato un attributo con una informazione più pertinente o più aggiornata.

Tra i miglioramenti automatici ho scoperto da poco che Google si occupa anche di modificare le immagini. Ad esempio è in grado di eliminare overlay testuali che probabilmente avrebbero mandato in disapprovazione gli articoli.

Sono andato subito ad approfondire controllando i singoli id che mi trovavo in diagnostica. Purtroppo, come tutte le cose automatiche di Google non è perfetto. Su alcuni prodotti ha cancellato totalmente l’immagine trasformandola in uno spazio bianco indefinito.

Controllare il merchant è fondamentale. Vanno benissimo i miglioramenti automatici dell’immagine come “pezza” ma il nostro compito è quello di scrivere al cliente e far mettere l’immagine migliore possibile e in regola con le policy google.

Buone ads.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *