Una delle attività che un bravo Google Ads Specialist deve fare tutti i giorni o quasi è quella di controllare la diagnostica del merchant center. Come insegna il buon Marco Mugnano un feed fatto bene ti permette di ottenere parecchia visibilità incrementale.

In diagnostica tra gli alert potete trovare anche quelli che riguardano i miglioramenti. In altre parole Google ha modificato un attributo con una informazione più pertinente o più aggiornata.
Tra i miglioramenti automatici ho scoperto da poco che Google si occupa anche di modificare le immagini. Ad esempio è in grado di eliminare overlay testuali che probabilmente avrebbero mandato in disapprovazione gli articoli.
Sono andato subito ad approfondire controllando i singoli id che mi trovavo in diagnostica. Purtroppo, come tutte le cose automatiche di Google non è perfetto. Su alcuni prodotti ha cancellato totalmente l’immagine trasformandola in uno spazio bianco indefinito.
Controllare il merchant è fondamentale. Vanno benissimo i miglioramenti automatici dell’immagine come “pezza” ma il nostro compito è quello di scrivere al cliente e far mettere l’immagine migliore possibile e in regola con le policy google.
Buone ads.