
Sei pronto al protocollo ATT di Apple che da lunedi 26 Aprile 2021 è attivo?
Ti invito a visionare il link che trovi qui sotto sulle ultime news di Google per prepararsi al nuovo IOS 14.5.
Ecco un’estrema sintesi di quanto dichiarato da Google:
1 – Ci sarà una diminuzione delle conversioni tracciate a causa della perdita del parametro GCLID su alcune proprietà di Google usate da dispositivi Apple;
2 – Grazie alle ultime innovazioni è stato introdotto un cookie di prima parte (dovrebbe essere il famoso conversion linker) che permette di avere un miglior tracciamento sui browser che rifiutano i cookie di terze parti;
3 – Al fine di limitare la perdita dei tracciamenti, Google consiglia di utilizzare l’espansione del targeting nelle campagne di remarketing e di aggiungere sempre i segmenti di pubblico simili.
Sul punto 3 e in particolare sull’espansione automatica del targeting nel remarketing ho una mia opinione personale che evito di condividere. Potrei diventare molto scurrile.
La soluzione migliore in questo momento è quella di analizzare e segmentare gli utenti in modo da capire, account per account, quanti sono gli utenti Apple e quindi la percentuale di traffico colpita da IOS 14.5.
Nel mondo del web marketing si deve sempre essere pronti al cambiamento. Infatti manca ancora all’appello il meteorite cookiegeddon di Chrome. Google sta studiando dei sistemi alternativi, come i FLOC, che però non piacciono a tutti gli attori coinvolti.
Buon cambiamento.
Link al Support di Google sull’impatto del ATT di Apple con il nuovo IOS 14.5