
Con tutte le novità in arrivo lato privacy, vedi mondo cookieless e IOS 14.5, avere la possibilità di usare dei dati di prima parte diventa fondamentale nel successo delle campagne Google Ads.
Proprio per questo Google ha deciso di rendere più semplice l’utilizzo di Customer match con alcuni update. Per chi non li conosce sono elenchi di dati dei clienti (mail, nome, cognome, telefono…) che possono essere caricati nella piattaforma e usati come segmenti di pubblico.
Caricando l’elenco avrai a disposizione in tempo reale la percentuale di corrispondenza e potrai confrontarla con le percentuali dei caricamenti precedenti. In questo modo ti accorgerai subito se qualcosa non è andato a buon fine.
Google consiglia di aggiungere quanti più campi possibile in modo di aumentare il tasso di corrispondenza. Inoltre esiste una sezione del support dedicata agli errori di formattazione. Infine Google da la possibilità dei caricamenti automatici tramite API con tante altre piattaforme.
Nella sezione consigli sarà presente un reminder che ti ricorda di aggiornare periodicamente gli elenchi customer match.
Purtroppo la possibilità di utilizzare tali elenchi non è per tutti gli account Google Ads ma ci sono delle condizioni:
- account aperto almeno da 90 giorni;
- storico di spesa di almeno 50.000 $;
- buona reputazione account.
Qui trovi il link al support di Google in merito agli update sui customer match
Buon caricamento, per chi può.