
Dopo l’annuncio a Giugno pare che finalmente il Customer Match sarà disponibile su tutti gli account Google Ads. Ho scritto “pare” perchè facendo un paio di prove su account piccolini non risulta ancora attivo.
Per chi non lo sapesse il customer match è la possibilità di caricare un elenco clienti con dati di contatto (nome, cognome, mail, telefono…) all’interno della piattaforma Google Ads.
Poter usare i dati dei propri clienti o prospect (ottenuti in modo legale e conforme al GPDR) è sicuramente una delle armi per combattere i problemi creati da IOS 14, adblock e browser cookieless.
Per poter caricare l’elenco clienti non occorrerà più avere 50.000 $ di spesa storica e un account attivo da almeno 90 giorni ma queste due condizioni saranno comunque indispensabili per sfruttare tutte le possibilità offerte dal customer match.
Gli account più piccoli o aperti da poco potranno solamente usare i segmenti degli elenchi clienti in osservazione, per fare pubblici simili e per escludere. Non sarà invece possibile fare gli aggiustamenti di offerta e usare tale pubblico come segmento in targeting.
Speravo in un uso completo delle customer match, senza condizioni ma faremo di necessità virtù.
Qui trovi il link alla news ufficiale sul support di Google
Buon customer match.