
Avevo letto un post di linkedin del buon @alon nahmana che parlava della nuova possibilità di segmentare le conversioni per tutta una serie di variabili. Sono andato a controllare e ho scoperto di avere questa novità in molti account (ma non in tutti).
Quando guardi i dati del pannello Google Ads è molto utile segmentare per azione di conversione. Specie su account presi in gestione da poco ti permette di capire meglio che tipo di conversioni sono incluse nel totale.
Adesso oltre alle classiche 3 segmentazioni (azione, categoria e origine) hai ben 7 dimensioni nuove, per comprendere meglio il dato di conversione:
- tipo di evento dell’annuncio (clic, visualizzazione o engaged video);
- aggiustamento delle conversioni (conversioni originali e aggiustamenti);
- giorni prima della conversione (tempo di conversione);
- giorni prima della conversioni con aggiustamento;
- clienti nuovi e ricorrenti (e dato sconosciuto);
- aggiustamenti della regola del valore;
- variabili personalizzate.
La segmentazione a livello di clienti è un dato che stima Google e difatti avremo una parte che rimane “sconosciuta”. Immagino dipenda anche dall’aver caricato o meno delle customer match di clienti e anche dall’utilizzo delle conversioni avanzate.
Altro dato nuovo davvero interessante è il tempo di conversione. Infatti è molto utile sapere quanto tempo passa dall’impression all’effettiva conversione. Avevamo già un dato simile nella canalizzazione multicanale di analytics, ma questa informazione è ancora più precisa perchè parte dall’impression e non dalla sessione.
Buona segmentazione.