Avevo letto in giro che le Smart shopping sarebbero state sostituite dalle Performance Max nel 2022, ma onestamente immaginavo qualcosa di più graduale, con l’eventualità di fare il classico op-out anche solo per un periodo transitorio.

Ecco invece la notizia ufficiale dal blog di Google. Tra Luglio e Settembre 2022 le campagne Smart Shopping saranno automaticamente trasformate in campagne Performance Max. Una volta che verrà fatto l’aggiornamento non si potranno più usare le campagne Smart Shopping.
Google offre la possibilità di eseguire la trasformazione delle campagne già a partire da Aprile 2022 in modo molto semplice, “in un solo clic”, attraverso un tool specifico. Promette anche che le campagne aggiornate si porteranno dietro lo storico e quindi i dati per ottenere gli stessi, se non migliori, risultati.
Tra l’altro subiranno la stessa sorte le campagne Locali che nello stesso periodo verranno trasformate anche loro in Performance Max.
Insomma è arrivato il momento di usarle, volenti o nolenti.
Qui il link alla Blog ufficiale di Google.
Buona performance max.